CLUSTERANALITICA®: Domande e Risposte  
     
   
   
  Scopo della ClusterAnalitica®  
 

Il procedimento della ClusterAnalitica® è stato sviluppato appositamente per medici ed operatori del settore salute che operano in maniera olistica, desiderosi di migliorare i procedimenti della loro pratica quotidiana. Il tipo di trattamento proposto, estremamente efficace, porta al conseguimento di maggiori successi.
La ClusterAnalitica® ha origine dalla ClusterMedizin®, un sistema d’avanguardia di diagnosi e terapia che congiunge una tecnica avanzata alla scienza tradizionale. La ClusterMedizin va intesa come procedimento complementare, che integra sia la medicina tradizionale sia la medicina olistica.
La ClusterMedizin® trae origine, spirito ed iniziativa da Paracelso e dalla spagiria di Zimpel.
Attualmente nella ClusterMedizin® si lavora con sistemi informatici altamente avanzati e progressisti, che usano modelli della fisica quantistica, della matematica frattale e della biologia evoluzionistica.

 
  » top  
   
  Che origine ha la parola „Cluster“?  
  Un „Cluster“ (cluster: dall’inglese. raggruppamento, grappolo), descrive unioni molecolari di forma simile (i cosiddetti gruppi simili). Le strutture a cluster dell’acqua – per esempio - permettono l’immagazzinamento e il trasporto di determinate informazioni derivanti da un ordine spaziale caratteristico (conformità) e che possono essere codificate in una „chiave temporo spaziale“, la cosiddetta „Sequenza Numerica“ o NSQ. Questi NSQ svolgono un ruolo fondamentale anche nella ClusterAnalitica®.  
   
   
  Che cos’è la ClusterAnalitica®?  
  E’ un metodo d’avanguardia semplice e completo, già molto diffuso in Germania (dove ha origine: Heinz Clusteranalytik® GmbH), Svizzera e Danimarca, per riconoscere in modo rapido e sicuro eventi metabolici nascosti, ottenere un quadro psicosomatico dettagliato di una persona, e per individuarne il rimedio più adatto, che potrà essere utilizzato sia in fase infiammatoria-acuta sia nell’ambito di processi cronici e degenerativi. In Austria il metodo è stato recentemente introdotto in collaborazione con l´Accademia di Medicina Complementare; attualmente si stanno svolgendo sperimentazioni cliniche e corsi di formazione presso il “Therapiezentrum Medicus” di Vienna.  
   
   
  Come si ottengono le informazioni?  
  Le indicazioni vengono ottenute attraverso la preparazione spagirica di un campione, generalmente saliva, ma anche di altre sostanze corporee. In seguito il cristallizzato, osservato al microscopio in campo oscuro, e codificato secondo i principi della geometria frattale, viene paragonato in modo analogico con altri, contenuti in grande banca dati, alla ricerca di uno o più simili. Il risultato dell’analisi – oltre a presentare un dettagliato quadro psicosomatico – fornisce la precisa scelta di rimedi quali, per esempio, il simillimum omeopatico, i più indicati tra i fiori di Bach, sali di Schüssler, preparati ortomolecolari, essenze spagiriche, prescrizioni fitoterapiche ecc. Inoltre propone gli specifici rimedi ClusterMedizin® (preparati spagirici in gocce) e gli AudioCluster® (frequenze riarmonizzanti su CD).  
   
   
  In quali casi è appropriato utilizzare la ClusterAnalitica e in quali non lo è?  
  La ClusterAnalitica® si adatta, come sostegno al processo d’auto guarigione, a quasi ogni tipo di problema. E’ molto indicata, sia in fase acuta sia cronica di ogni affezione; in interventi di pronto soccorso, in ambulatorio oppure per danni di natura meccanica quali fratture ossee o ustioni, essa è idonea quale sostegno alle misure primarie. La ClusterAnalitica® non è adatta in casi di patologia grave psichica, psichiatrica o neurologica.
Perché proprio la ClusterAnalitica®?
Che cosa distingue la ClusterAnalitica® dagli altri metodi?
La particolarità della ClusterMedizin® consiste nel linguaggio grafico per essa sviluppato (forme e geometrie di cristalli) con il quale è possibile mettere in relazione le più disparate entità. In questo modo è possibile fare dei collegamenti che vanno ben oltre a ciò che si conosce – si presentano nuovi punti di osservazione di gran rilievo. Di questa particolarità si serve anche la ClusterAnalitica®, che impiega il metodo del confronto analogico informatizzato, tra l’immagine del cristallo ottenuto dal trattamento di reperti organici dell’individuo, e l’immagine di centinaia di migliaia di altri cristalli, ottenendo indicazioni molto precise su rimedi e analogie metaboliche o psichiche.
 
   
   
  Qual è la differenza tra ClusterAnalitica® e ClusterMedizin®?  
  La ClusterAnalitica® è un complemento della ClusterMedizin® sviluppato per ottimizzare il procedimento olistico. Si pone quale ausilio per medici e operatori del settore salute che operano già con altri metodi e desiderano rendere più efficace il proprio lavoro. La ClusterAnalitica® è semplice da utilizzare e fornisce un’ulteriore sicurezza, oltre che una maggiore efficienza.
La ClusterMedizin® è un ampio e profondo sistema “diagnostico – terapeutico” di assoluta nuova concezione. Essa non solo affronta il contesto di complessi disturbi, proponendo una serie di soluzioni individuali a chi è pronto a percorrere nuove strade sia per il modo di pensare che per il modo di agire, ma anche e sporatutto per il modo di porsi di fronte alla malattia.
 
   
   
  Com’è sorta la ClusterMedizin®?  
  La ClusterMedizin è stata fondata dal Prof. Ulrich-Jürgen Heinz, che da allora la sviluppa costantemente. Partendo dalla “Heinz-Spagiria”, UJ Heinz, con alle spalle una formazione accademica in filosofia, musicologia, arte, medicina naturale, e molteplici riconoscimenti di Atenei di tutto il mondo, ha introdotto un modo di pensare e analizzare prettamente filosofico nell’affrontare questioni legate alla salute. Oggi la ClusterMedizin® si avvale delle più moderne conoscenze riguardanti la teoria dell’autoorganizzazione, la ricerca sulle teorie del caos, la fisica quantistica e l’astrofisica, nonché la classificazione informatizzata di immagini, il calcolo frattale di vettori e matrici, la chimica e fisica atomica dell’acqua come pure la farmacologia botanica.  
   
   
  La ClusterAnalitica® è idonea anche per il trattamento di animali?  
  La ClusterAnalitica è perfettamente idonea anche alla preparazione di distillati Cluster per animali domestici e d‘allevamento. Qualora sia difficoltoso prelevare la saliva si possono utilizzare altri reperti organici.  
   
   
  Quali requisiti deve possedere un terapeuta che decida di utilizzare la ClusterAnalitica®?  
 
Alla formazione sull’uso della ClusterAnalitica® sono ammessi medici, farmacisti, biologi, psicologi, psicoterapeuti, naturopati, ed operatori olistici in possesso di competenze pertinenti dimostrabili. Il corso di studi obbligatorio, comprende teoria ed applicazioni pratiche.
 
   
   
  Come si prepara l’analisi di un individuo e che cosa comprende esattamente?  
  L’analisi della ClusterAnalitica fornisce – fra l'altro – indicazioni sullo stato fisico dell’individuo analizzato, sul suo sovraccarico tossinico a livello organico e tessutale e su determinati atteggiamenti psichici. Fornisce inoltre indicazioni terapeutiche e dietetiche. Le informazioni traggono origine dall’analisi di una sostanza corporea (ad esempio saliva) che viene cristallizzata attraverso un opportuno procedimento. Per mezzo del riconoscimento della matrice temporo-spaziale (elaborazione dell’istogramma frattale del cristallo), i dati del paziente vengono analizzati e confrontati con la banca dati (oltre 380.000 singoli parametri) contenuta nel sistema informatico altamente sofisticato ("ExpertenSystem"). Analogamente l’analisi individua anche focolai nascosti (per esempio denti devitalizzati, seni paranasali infiammati ecc.) che immettono in maniera incontrollata tossine in tutto il corpo. Si possono richiedere vari stadi di approfondimento sia a livello fisico (organi ed apparati) sia a livello psichico (compresa la fase neonatale).  
   
   
  Come agiscono i rimedi della ClusterMedizin®?  
  Per ogni paziente si può richiedere un rimedio personalizzato basato su informazioni di natura evoluzionistico – biologica (PhyloDale, rimedio liquido in confezione spray) e/o un rimedio in cui l’azione terapeutica viene svolta da una serie appropriata di suoni incisi su di un CD denominato AudioCluster®.
Questo genere di rimedi „disturba“ i modelli e le strutture che danno origine alla malattia sia a livello fisico sia a livello psichico attraverso interferenze, attivando in questo modo l’energia guaritrice propria di ogni persona ed avviando la correzione necessaria per arrivare all’equilibrio energetico.
 
   
   
  Possono verificarsi effetti collaterali durante un trattamento?  
  Ogni tipo di intervento energetico terapeutico, anche in seno alla medicina naturale e olistica, può provocare effetti collaterali indesiderati. Si tratta di inviare una serie di informazioni al complesso ed interconnesso sistema vitale che, pur apportando i voluti benefici su alcuni parametri, possono interferire sull’omeostasi creando alcuni disequilibri. Questi "effetti" risultano dalla retroazione e sono sempre di scarsa entità essendo i rimedi concepiti per produrre un equilibrio totale. Questi effetti indesiderati si possono manifestare come differimenti del sintomo primario, sintomi di intossicazione (da rimedi allopatici assunti in precedenza) o come peggioramento sintomatico iniziale (omeopatia).Nell’ambito della ClusterAnalitica® si può far fronte efficacemente a questo tipo di reazioni, in quanto esse generalmente rispecchiano la storia clinica del paziente, che viene resa palese dall’analisi stessa ed è pertanto prevedibile.  
   
   
  Quanto tempo richiede una terapia?  
  Quante volte occorre andare da un terapeuta?
La durata del trattamento dipende dalla natura del problema e dalla disponibilità del paziente a collaborare attivamente, in special modo psichicamente, al processo di guarigione. Generalmente si considera un periodo che va da 6 a 12 mesi. Si consiglia di consultare il terapeuta ogni quattro/dodici settimane.
 
   
   
  Come trovo il mio terapeuta?  
  In Germania e in Svizzera sono stati abilitati finora centinaia di diplomati ad operare con la ClusterAnalitica®. In Italia, dove il metodo è stato introdotto solo di recente, esistono già alcuni operatori di ClusterAnalitica® in varie regioni ed alcuni operatori di ClusterMedizin®. Inoltre esiste un preciso calendario per corsi di specializzazione (60 ore suddivise in 3 fine settimana) volti alla formazione di futuri operatori di ClusterAnalitica® riservati a medici, farmacisti, biologi, psicologi, psicoterapeuti, naturopati ed operatori olistici. Al termine del corso e dopo aver superato con successo l’esame finale obbligatorio, verrà rilasciata l’abilitazione ad operare (titolo: “ClusterAnalitiker®”) con la ClusterAnalitica®.